Server Virtuale, VPS e Virtualizzazione

Server virtuale, VPS e virtualizzazione

Virtual Private Server (VPS) e virtualizzazione, server virtuale

server virtuale virtual private server VPS virtualizzazione TP Solutions

Server virtuale, Virtual Private Server (VPS) e virtualizzazione

Con virtualizzazione (virtual private server VPS) si intende il concetto di estrema libertà sulla gestione del server. Il VPS ci permette, infatti,  di sganciarsi dall’ hardware. Non avrete più da confrontarvi con tecnicismi come CPU, RAM, etc. Le risorse sono disponibili a livello software, scalabili e implementabili a piacere. Ad esempio quando la ram non sarà più sufficiente la si potrà aumentare con la stessa facilità con la quale si cambia canale alla tv! Sul server virtuale si può installare qualsiasi sistema operativo. Sulla macchina virtuale oltre al sistema operativo, ovviamente, si può installare il software e le applicazioni come se si trattasse di una macchina fisica.

Come detto un server virtuale (o Virtual Private Server ), è un server connesso ad internet, sul quale si può installare ogni tipo di software. Lo si può fare in completa autonomia, senza richiedere l’ intervento del provider. Ogni utente ha un proprio server dedicato, con le sue risorse hardware virtuali (RAM, CPU, spazio disco, etc). Il principale vantaggio di una soluzione virtuale è l’ abbattimento dei costi rispetto ad un server fisico di pari caratteristiche. Inoltre il sistema è altamente implementabile, scalabile. Massima flessibilità, quindi, per il server virtuale. La virtualizzazione consente, inoltre, la garanzia dei backup in automatico, la ridondanza elettrica e della connessione internet.

Differenze principali tra server virtuale e server fisico

Le risorse hardware di un server virtuale rappresentano una parte delle risorse totali della macchina. Quindi a parità di risorse a disposizione, quelle virtuali sono parte di un sistema molto più grande e potente. Conseguentemente la macchina che ospita il server virtuale ha caratteristiche fisiche nettamente superiori all’omologa macchina hardware fisica. Questo, oltre ad una maggiore fluidità del sistema, garantisce affidabilità e ridondanza. Se volessimo fare un paragone il server fisico è come un’abitazione isolata, senza servizi condominiali. Il server virtuale è come la stessa identica casa all’ interno di un sistema condominiale ben organizzato ed efficiente.

Il Server Virtuale mette infatti a disposizione una “porzione” di un potente server che viene condiviso con altri clienti in piena sicurezza. Ogni Server Virtuale dispone di un proprio indirizzo IP, di propri nomi utenti e password e di un proprio spazio ed ambiente di lavoro separato da quello degli altri Server Virtuali presenti sullo stesso server fisico. Nessun rischio di crash dovuto a virus o falle di altri server.

 

Accessibilità dei VPS

Altra fondamentale caratteristica del server virtuale, o virtual privat server ( VPS ) è l’ accessibilità. Il server virtuale, infatti, può essere raggiunto da qualsiasi luogo in cui ci troviamo. In questo modo ci rendiamo indipendenti dalla posizione geografica in cui siamo, e siamo in grado di interagire col server, e quindi di lavorare, virtualmente da ogni parte del mondo. Supponiamo di trovarci in giro per lavoro, o desiderosi di controllare qualcosa da casa. O ancora di poter allungare le nostre vacanze semplicemente perchè possiamo svolgere il nostro lavoro da remoto. Tutto questo è possibile grazie al server virtuale. Chiaramente questa caratteristica è inarrivabile da un server fisico, che è legato al luogo di installazione.

 

TP Solutions e i Virtual Private Server

I virtual private server (VPS), o server virtuali privati, offerti da TP Solutions sono efficienti e affidabili, l’ideale per le esigenze delle aziende moderne. I nostri VPS sono vere e proprie macchine dedicate, con potenza e risorse dinamiche e scalabili. Unite alle nostre competenze siamo in grado di offrirti la macchina che più si addice alle tue esigenze, senza spendere in risorse non utilizzate.

Quando si acquista un server hardware, infatti, dobbiamo tenere conto delle esigenze future, e pagare oggi per risorse che utilizzeremo, forse, quando queste risorse avranno un costo sicuramente più basso. Con noi questo è solo un ricordo. Siamo in grado di offrirti un server ritagliato su misura per te, come un vestito sartoriale. Con il vantaggio che il vestito cresce con la tua azienda.

 

Le macchine fisiche utilizzate da TP Solutions per la virtualizzazione sono potenti e sicure: server Dell o Fujitsu con doppio processore Quad Core Xeon. I nostri server si distinguono in due fasce:
•    VPS Linux, con prestazioni pari a quelle di un vero e proprio server dedicato in ambiente Linux;
•    VPS Windows, con prestazioni pari a quelle di un vero e proprio server dedicato in ambiente Windows 2012.

Per i nostri Virtual Private Server ( VPS ) utilizziamo prodotti commerciali leader nel settore della virtualizzazione dei sistemi operativi: Virtuozzo e VMWare.

server virtuale virtual private server VPS virtualizzazione

server virtuale virtual private server VPS virtualizzazione

 

Caratteristiche dei nostri server

Su ogni server fisico TP ci potranno essere al massimo dieci Virtual Private Server.
Ogni Server Virtuale ha una propria indipendenza rispetto al server fisico, come se fosse una vera e propria macchina: sistema operativo, CPU e memoria propri in modo da essere utilizzato in totale autonomia dal cliente. Un’ interfaccia web – based consentirà di effettuare l’accesso remoto, riavviare, spegnere la macchina e molte altre attività. Insomma il server sarà, oltre che fruibile, anche completamente gestibile dall’ utente, in piena autonomia.

Con TP Solutions, inoltre, hai la consulenza per scegliere il server virtuale più adatto alle tue esigenze. Sia a livello di risorse hardware, che a livello di sistema operativo. Puoi basarti su sistemi Windows o Linux. Siamo in grado di pre configurare il tuo server virtuale secondo le tue esigenze (o secondo le richieste della tua software house). Con TP Solutions non sei lasciato da soloin questa importante scelta.

 

Scopri anche i nostri servizi per server dedicati……

 

 

Leggi gli altri nostri articoli hot:

wireless dsl (wdsl)

rete interna (LAN)

servizi TP Solutions

mcr (banda minima garantita)

HotSpot wi-fi

 

TP Solutions

TP Solutions  è partner tecnologico de i Massini  ,  dell’ Antica Fattoria Paterno  e collabora con l’Associazione di Consumatori Con-Sap .

TP Solutions è orgogliosamente iscritta al Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro!

ScuolaLavoro