Videosorveglianza

DiFilippo Picchi

Videosorveglianza

Videosorveglianza

Perchè dotarsi di un impianto di videosorveglianza

La videosorveglianza sta diventando sempre più un’ esigenza per rendere più sicure le nostre case e i nostri cari. Oggi realizzare un impianto di video sorveglianza non è più appannaggio solo dei più fortunati. L’abbassamento dei costi e il cvontemporaneo incremento delle prestazioni, hanno permesso, infatti, di rendere la tecnologia a portata di tutti. La differenza tra un impianto che fa il suo dovere ed uno che invece non fa il suo dovere al momento del bisogno è essenziale. La videosorveglianza, infatti, nasce per durare negli anni. Nessuno si pone il problema dell’ affidabilità e del corretto funzionamento. Almeno fino al momento di rivedere le immagini, dopo qualche malaugurato evento che ci spinge a ricercare i filmati.

Per la videosorveglianza sono molti i parametri da tenere sotto controllo, fin dalla progettazione. Si parte dalla tecnologia utilizzata, il tipo di telecamere, il loro obbiettivo, il posizionamento. Poi abbiamo la scelta della registrazione, con la valutazione sulla qualità delle immagini e i giorni che vogliamo tenere in memoria.

 

Videosorveglianza come deterrente

Oggi un impianto di videosorveglianza serve anche da deterrente. Si, perchè le telecamere, se ben in vista, spesso fanno desistere i malintenzionati ad agire. Quindi un impianto “anche spento o guasto” serve a qualcosa. Ebbene gli impianti di video sorveglianza stanno diventando, quindi, sempre più necessari per tutelare le nostre famiglie e le nostre case.

Videosorveglianza e manutenzione

Non dimentichiamoci che un impianto di videosorveglianza, per rimanere sempre efficiente, ha bisogno di una, seppur minima, manutenzione. Ad esempio pulire il vetro delle telecamere almeno una volta l’ anno. Inoltre controllare che gli hard disk siano in efficienza, così come il registratore e le singole telecamere. Uno dei casi più frequenti è quello di un semplicissimo alimentatore che si guasta dopo qualche anno, e per pochi euro si perdono registrazioni che potrebbero rivelarsi fondamentali.

 

Visione delle telecamere

La video videosorveglianza è fruibile dagli smartphone Apple e Android. Le telecamere, quindi, sono visibili in qualsiasi momento tramite cellulare. Anche in questo caso si rivela fondamentale la qualità del flusso video secondario, per non appesantire troppo la connessione internet di casa. Ovviamente con i nostri impianti le telecamere sono visibili anche dalle tv digitali terrestri, in alta definizione.

Fototrappola

Una delle applicazioni più interessanti è quella delle fototrappole. Visita la nostra pagina dedicata per saperne di più.

 

Leggi gli altri nostri articoli hot:

wireless dsl (wdsl)

server virtuale

rete interna (LAN)

servizi TP Solutions

mcr (banda minima garantita)

HotSpot wi-fi

 

 

 

 

TP Solutions

TP Solutions  è partner tecnologico de i Massini  ,  dell’ Antica Fattoria Paterno e ne ha curato anche la videosorveglianza. Collabora con l’Associazione di Consumatori Con-Sap .

TP Solutions è al fianco degli studenti, e orgogliosamente iscritta al Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro

ScuolaLavoro

 

Info sull'autore

Filippo Picchi administrator