WiFi

DiFilippo Picchi

WiFi

WiFi

Sappiamo tutti, ormai, cosa si intende per WiFi. Non è il caso di soffermarsi sui tecnicismi di questa tecnologia. Per sapere tutto sulla Wi-Fi è suufficiente leggere su Wikipedia .

WiFi: una Caccia al tesoro!

Piuttosto, oggigiorno la WiFi è diventata quasi come una caccia al tesoro. Ogni volta che viaggiamo, per lavoro o per piacere, la prima cosa che cerchiamo è la Wi-Fi. Essa infatti ci permette di rimanere connessi senza utilizzare la connessione dati dei nostri apparati.

wifi

WiFi: Semplice vs Difficile

I produttori di router hanno ormai integrato la parte wireless in tutti i loro apparati. Avere una rete WiFi generata da un singolo apparato è diventato ormai uno standard. Nel 99% dei casi si tratta di apparati che riescono, bene, a fare il loro dovere per una o, al massimo, due stanze. Quando però si vuol avere la connettività in zone più ampie, sorgono le prime difficoltà. Basti pensare a tutte le volte che troviamo svariate reti wireless all’ interno della stessa struttura. Vi è mai capitato, in hotel, di trovare i seguenti ssid: “hotel xx piano terra”, “hotel xx primo piano”, “hotel xx piscina”, etc. ? Niente di più deprimente che vedere ssid multipli per la stessa struttura!

 

WiFi managerizzata

Per avere la stessa rete WiFi (lo stesso SSID) su una struttura “grande”, con una rete composta da più access point, occorre gestire la rete a livello logico. Ci sarà un controller (che può anche essere uno degli access point stessi), e la rete wireless verrà gestita in modo univoco, con un solo SSID. Inoltre questo permette di avere la struttura in roaming, quindi continuità di connettività anche spostandosi da un access point ad un altro.

Access Point

Gli stessi access point saranno scelti e configurati in base alle caratteristiche ed esigenze del cliente. Abbiamo access point miniaturizzati per essere nascosti all’ interno delle scatole di corrente. Altri access point sono più adatti per un uso all ‘esterno. Infine abbiamo access point da scrivania, con ottima copertura wireless. Chiaramente tutti gli access point degli impianti TP Solutions sono gestiti e managerizzati, in modo da avere un’ unica rete wireless. Per intenderci come avviene negli aeroporti.

Nessun costo di licenza

La gestione degli access point managerizzati prevede, nella maggior parte dei casi, di acquistare una licenza dal produttore. Con i prodotti utilizzati da noi (Mikrotik) non è richiesto nessun costo di licenza. Utiliziamo ottimi prodotti, dal costo contenuto e senza spese aggiuntive.

 

 

Leggi gli altri nostri articoli hot:

wireless dsl (wdsl)

server virtuale

rete interna (LAN)

servizi TP Solutions

mcr (banda minima garantita)

HotSpot wi-fi

 

 

TP Solutions

TP Solutions  è partner tecnologico de i Massini  ,  dell’ Antica Fattoria Paterno  e collabora con l’Associazione di Consumatori Con-Sap .

TP Solutions è orgogliosamente iscritta al Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro!

ScuolaLavoro

Info sull'autore

Filippo Picchi administrator