FIBRA OTTICA connessione FTTC, FTTH, FTTB

FIBRA OTTICA (connessione FTTC, FTTH, FTTB)

fibra ottica, ftth, fttc, fttb, connessione in fibra ottica

Fibra Ottica (FTTC, FTTH, FTTB) connessione Internet

Connessione in Fibra Ottica (FTTC, FTTH, FTTB)

Fibra ottica: la connessione Internet è ormai considerata un bene primario e parole come FTTC FTTH e FTTB sono entrate nel nostro vocabolario. Infatti la connessione è uno di quei beni “irrinunciabili” nelle case di oggi, al pari delle utenze di acqua, gas, energia elettrica. Per non parlare delle aziende e gli uffici. Capita spesso che tolleriamo meglio la mancanza di gas rispetto alla mancanza della connessione internet.

TP Solutions e la fibra ottica

TP Solutions offre svariati tipi di connessione ad internet, in base alle caratteristiche del territorio. Una delle connessini che al momento è più utilizzata è la connessione internet in fibra ottica. Ovviamente non è sufficiente avere la connessione in fibra ottica, la centrale di raccolta deve essere all’ altezza e poter garantire prestazioni e affidabilità. Per questo motivo le connessioni offerte da TP Solutions si distinguono da quelle offerte da molte altre aziende, anche di primaria importanza. La Fibra Ottica da noi offerta, infatti, mantiene le proprie caratteristiche tecniche indipendentemente dalla fascia oraria di connessione. Per noi, oltre ai parametri di velocità massima, è importantissimo il parametro di banda minima garantita. Infatti ci scelgono, principalmente, aziende e professionisti. Proprio perchè le nostre connessioni forniscono prestazioni sempre all’ altezza della situazione. Sia di velocità che di affidabilità.

TP Solutions

Gestione delle centrali

Riusciamo a gestire le centrali e fornire servizi ottimi. In caso di problemi tecnici un nostro tecnico si occuperà del caso, senza essere mai affidati a call center. Uno dei nostri punti di forza è proprio la cura del cliente. In base alle esigenze del cliente offriamo la connettività più adatta al caso. Infatti, molto spesso, interveniamo in realtà dove la connettività è sovra stimata, e quindi super pagata. Altre volte abbiamo trovato malfunzionamenti dovuti a connettività sottostimate. Infatti parlare di connessione in fibra dice tutto e non dice niente.

PCR e MCR

Abbiamo riscontrato una tendenza a pubblicizzare il PCR (Peak Cell Rate), cioè la velocità massima, senza porre l’attenzione sull’ MCR (Minimum Cell Rate) che rappresenta la banda minima garantita. Quella, per intenderci, sotto la quale la connessione non dovrebbe mai scendere. Infatti capita spesso di sentir dire “ho la fibra 100”, che non significa avere costantemente una velocità di 100 Mbps, rappresenta piuttosto un limite oltre il qualo non si andrà mai.

 

Tipologie di Fibra Ottica

Una delle tipologie di connessione più utilizzate è la connessione in fibra ottica, che può essere FTTC, FTTH, FTTB.

Con TP Solutions la fibra ottica arriva direttamente all’ utilizzatore finale, rendendo semplice e funzionale l’allaccio, la configurazione e la stabilità della connessione.

FTTH

Dove tecnologicamente possibile, portiamo la fibra direttamente fino al luogo di utilizzazione finale. Tant’ è che in questo modo la connessione sarà ultraveloce. Si tratta della tecnologia FTTH (Fiber to the Home), letteralmente “fibra fino a casa”. Infatti l’ intero percorso dalla centrale fino al router dell’ utilizzatore, è interamente in fibra ottica. Questo permette di mantenere le prestazioni al top, senza nessun collo di bottiglia tecnologico.

Tutte le risorse di Internet potranno essere utilizzate. Infatti, con la tecnologia FTTH, tutti i contenuti attuali e futuri, potranno essere fruiti senza problemi e tempi di attesa. Perciò si tratta di una tecnologia che proietta l’utilizzatore direttamente nella connettività del futuro!

FTTC

La dove la fibra non può arrivare direttamente a casa del cliente, si possono ancora avere i benefici della fibra ottica tramite la tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet). La fibra ottica, dalla centrale operativa, arriva fino al vicino cabinet. Quindi dal cabinet all’ utilizzatore finale arriva tramite il doppino telefonico in rame. Questo permette di avere ancora velocità di connessione ragguardevoli, anche se inferiori a quelle ottenute con la tecnologia FTTH.

FTTB

Con FTTB si intende l’arrivo della fibra fino all’ ingresso del condominio / palazzo. In questo caso TP Solutions è in grado di portare la fibra ottica fino all’ interno dei singoli appartamenti, trasformando la FTTB in una FTTH!  T P Solutions infatti è specializzata in impianti multi servizi, dove la fibra ottica cabla il condominio e rende moltissimi servizi fruibili a tutti i condomini.

ITALIA

Siamo in grado di fornire collegamenti Internet in fibra ottica FTTC (Fiber To The Cabinet) e  FTTH (Fiber To The Home) in tutta Italia. TP Solutions ha sede a Carmignano, tra Prato e Firenze, in Toscana. Siamo in grado di fornire connettività in fibra ottica in tutta Italia, non solo in Toscana.
fibra ottica fttc ftth Italia

 

 

 

Quando si parla di connessione in fibra, si intendono tre possibili tipologie di connessione.

FTTC

FTTC (Fiber-to-the-cabinet): significa che dalla centrale  fino al cabinet (armadio di distribuzione del quartiere) la rete è in fibra ottica, mentre dal cabinet fino all'abitazione o l'ufficio del cliente, è con i normali cavi in rame. Il Cabinet è poi connesso alla centrale di riferimento in Fibra Ottica. Infine, il circuito è trasportato attraverso la rete di backhauling privato e consegnato al nostro NOC da dove accede ad Internet.

FTTB

FTTB (Fiber-to-the-building) significa che la fibra arriva fino al condominio/palazzo. Per questo tipo di connessione TP Solutions ha sviluppato progetti specifici per dare enormi vantaggi economici e tecnologici ai condomini.

FTTH

FTTH (Fiber-to-the-home) la fibra arriva fino al modem di casa o dell’ufficio. E' questa la soluzione che garantisce le migliori prestazioni. Infatti non ci sono colli di bottiglia tecnologici, essendo il collegamento in fibra ottica fino al router lato cliente.

I collegamenti Fibra 30,50 e 100 sono rilasciati all’utente con tecnologia VDSL2 Rate Adaptive, ovvero la velocità reale del collegamento si adatta in base ai parametri di qualità della linea: distanza tra la sede del cliente ed il cabinet, qualità del rame, etc…

E’ possibile migrare le normali ADSL a servizi Fibra 30,50 e 100, sia che esse siano attive con TP-Solutions o con qualsiasi altro Operatore.

 

 

Leggi gli altri nostri articoli hot:

wireless dsl (wdsl)

server virtuale

rete interna (LAN)

servizi TP Solutions

mcr (banda minima garantita)

HotSpot wi-fi

 

 

 

 

TP Solutions

TP Solutions  è partner tecnologico de i Massini  ,  dell’ Antica Fattoria Paterno  e collabora con l’Associazione di Consumatori Con-Sap .

TP Solutions è orgogliosamente iscritta al Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro!

ScuolaLavoro