Siete stanchi di connessioni Internet casa precarie, lente e instabili? La fibra ottica potrebbe essere la soluzione ideale per voi.

Infatti, attualmente la connessione fibra ottica FTTH rappresenta la tecnologia più all’avanguardia, che vi permette di usufruire di prestazioni performanti, veloci e stabili

Innanzitutto, la trasmissione dei dati avviene tramite impulsi luminosi che transitano lungo cavi in fibra di vetro e polimeri. La propagazione dei segnali è rapida e copre lunghe distanze, sfruttando una banda di frequenze elevata.

Di conseguenza, la fibra ottica è la scelta più opportuna per voi, se siete alla ricerca di una connessione Internet veloce che supporti l’invio e la ricezione di una grande quantità di dati.

La fibra ottica cos’è? Come funziona?

Prima di scegliere quale sia la soluzione più idonea da adottare per la vostra casa, scopriamo tutto ciò che è necessario sapere sulla connessione fibra ottica.

Una connessione di rete, è formata da un cavo, che collega l’abitazione ad un cabinet, a sua volta connesso ad una centrale. Esistono differenti architetture di rete, che variano in base alla tipologia di cavi utilizzati per la copertura di queste tratte: 

  • FTTH (Fiber to the Home) il collegamento in fibra ottica pura copre l’intera tratta compresa tra la centrale e la vostra abitazione
  • FTTC (Fiber to the Cabinet) in questo caso, il collegamento finale dal cabinet su strada fino alla vostra casa, è costituito da rame e non da fibra 
  • FTTB (Fiber to the Building) la rete in fibra raggiunge direttamente il condominio. Quindi, la tratta in rame viene utilizzata solo per il collegamento delle singole abitazioni

Pertanto, la tipologia di prestazioni raggiungibili dalla rete, varia notevolmente, a seconda della presenza o meno del doppino in rame, nonché dalla sua lunghezza e qualità. Infatti, più lungo è il cavo di rame che congiunge l’armadio stradale al vostro appartamento, minore sarà la velocità raggiungibile. 

Fibra ottica copertura e installazione

Una volta illustrata la fibra ottica, il suo funzionamento e le tipologie di connessione disponibili, scopriamo quali sono i passaggi per installarla a casa:

  1. In primo luogo, è bene comparare con attenzione le offerte presenti sul mercato, in base al vostro utilizzo della connessione Internet. Infatti, le tariffe proposte dagli operatori variano notevolmente, a seconda dei servizi offerti.
  2. In secondo luogo, è necessario contattare il fornitore dell’abbonamento selezionato, verificando quale tipo di infrastruttura di rete raggiunge la vostra abitazione
  3. Inoltre, per poter sfruttare la connessione fibra ottica, è previsto l’uso di un modem/router, spesso compreso nel pacchetto dell’offerta 
  4. Per concludere, nel caso di attivazione di una connessione FTTH, un tecnico del provider al quale vi siete affidati, provvederà all’installazione dei dispositivi necessari per usufruire del servizio richiesto.

Infine, l’AGCOM, per guidare l’utente verso una scelta consapevole, ha introdotto un sistema d’identificazione molto semplice per riconoscere le differenti tipologie di connessione:

  • bollino verde per la fibra pura FTTH e quella FTTB
  • bollino giallo per la fibra mista rame FTTC

Per verificare la copertura della fibra ottica, nella vostra area di residenza, consultate questa pagina.

Categories:

Comments are closed